Spagna del Nord 28 giugno -- 8 luglio 2012 Diario - foto e mappe

Componenti del viaggio:

Michela  Hornet (il "muletto"di Paolo)

Paolo  CB1000r (la moto di Miky)

Daniele  BMWS1000R

Partenza: 28 giugno 2012

Arrivo : 8 luglio 2012

Km totali percorsi 5734

1° giorno  28 giugno 2012

Partiamo io e Paolo alle 6.30 con una bellissima giornata,costeggiare il lago al mattino presto è stupendo,senza traffico e con colori ed una luce incantevole.Alle 7.30 ci troviamo al casello autostradale di Peschiera del Garda con il nostro  compagno di viaggio,Daniele.Nella mattinata il viaggio procede tranquillo.Oggi la giornata è noiosa,facciamo tutta autostrada in modo da arrivare il più possibile ai piedi dei Pirenei.Il pomeriggio si fà pesante per colpa di "Caronte",il caldo torrido di questo periodo.Arrivati a Narbonne usciamo finalmente dall'autostrada(in Francia i caselli ravvicinati e le sue monetine stressano non poco),imbocchiamo la D613 fino a Carcassone,alle 19 abbiamo già trovato un bel alloggio:INTER HOTEL ESPACE CITE',a poche centinaia di metri dal centro medievale,dove passeremo tutta la serata.Il paese è veramente bello,merita sicuramente una visita se siete in zona.Dopo una buona cena in un ristorantino ci siamo visti la partita Germania - Italia....bello vedere come i Francesi tifano per l'Italia!!!Veramente una bella serata che ci ha fatto dimenticare la noiosa giornata di pallostrada.

Km:999.1

2° giorno  29 giugno 2012

Dopo un'abbondante e gustosa colazione alle 8.30 salutiamo questa bella cittadina.Oggi ci aspettano i Pirenei francesi.Il tempo non è bello,pioviggina.Non sapendo come sono le strade decidiamo di non fare tutti i passi per paura di non riuscire a seguire le tappe predefinite,ritorneremo sicuramente a doppiarli tutti in un altro giro.Da Carcassone sulla D 119 in direzione Pamiers  per poi prendere la D 117 verso St. Gaudens,il tempo migliora,esce il sole sulla D 929 che ci porta ai piedi del Col d'Aspin.Dopo una sosta per rifocillarci proseguiamo per il Col de Tourmalet,meta molto ambita dai ciclisti e tappa del Tour de france,strada e panorama incantevoli,peccato che prima del passo l'edilizia abbia rovinato il paesaggio  con delle costruzioni a dir poco orribili.Purtroppo il tempo cambia,sul Col de Soleur il sole non c'è più e sul Col D'Aspique c'è la nebbia  che ci impedisce di vedere il panorama.La strada è piuttosto stretta e non ci sono protezioni laterali,da quel po' che si vede si capisce che ci sono dei bei strapiombi.L'idea era di pernottare a Pau,troppo caotica,proseguiamo fino Lescar,il paese è l'esatto opposto di Pau,un mortuorio,ma per una notte và bene!Bellissima giornata anche oggi!

Percorsi Km:452.3

3° giorno   30  giugno  2012

Ci lasciamo alle spalle Lescar imboccando la D817 ,strada scorrevole in direzione Biarritz,da lì sulla D810-E70 entriamo nei Paesi Baschi,la costa ci sembra un po' troppo turistica e caotica per i nostri gusti,così ci spingiamo fino a Bilbao,andiamo a visitare il Museo di Guggenheim.Prima di Santillana de mar ci becchiamo un bel acquazzone,passiamo la serata a visitare il piccolo paesino medievale.

Percorsi Km:397.6

l4° giorno  1 luglio 2012

Da oggi il viaggio si fà più interessante,percorrendo la N621 attraversiamo i Picos d'Europa sul versante della Cantabria,costeggiamo il Rio Deva,fino a Potes,non abbiamo il tempo sufficiente per salire sul ghiacciaio di Fuente Dè per le lunghe code alla funicolare,quindi proseguiamo verso il Passo Puerto San Glorio,la strada si avvita in una serie di tornanti,il Mirador Clesba ci regala un panorama incantevole.Proseguiamo per Riano in Leon,per poi costeggiare i Picos dal versante delle Asturie.Da Arriondas a Puerto de Vega  la 634 ci regala dolci colline.Questa sera ci gustiamo il polipo alla galega,squisito,peccato che la festa sia stata un po' guastata dalla sconfitta dell'Italia agli Europei,c'è da dire che la Spagna se l'è meritata tutta questa vittoria!!!!

Percorsi Km:399,2

5° giorno  2 luglio 2012

Oggi il programma prevede di raggiungere la Costa della Morte,a causa del tempo limitato non possiamo permetterci di percorrere tutta la costa settentrionale della Galizia,per cui percorriamo la 634 e la 495 fino ad Arteixo ,da lì proseguiamo sulla strada costiera.Visitiamo i fari di Cabo Villan,Cabo Tourinan,Cabo Finisterra,a differenza dei primi due quest'ultimo ci delude un po',è troppo turistico,regala però un bel panorama sulla baia.A Muros Daniele si fà un tuffo nell'Oceano,io e Paolo rabbrividiamo.....l'acqua è piuttosto freddina!!!

Percorsi Km:483.7

6° giorno  3 luglio 2012

Partenza alle 9.30,arriviamo a Santiago de Compostela poco prima delle 11, visitare la Cattedrale al mattino è meglio in quanto l'ondata di pellegrini arriva nel pomeriggio.Il nostro viaggio è diretto verso sud sulla 550,proseguiamo sulla costa con la P0548, a Pontevedra riprendiamo la 550  fino a Tui al confine col Portogallo,da lì proseguiamo sulla 101 direzione Braga fino a Vila Nova di Farmalican,le strade qui non sono ben tenute come in Spagna,il traffico e  lo stile di guida dei portoghesi si avvicina molto a quello italiano,sono anche meno solari dei vicini di casa però sempre cordiali. Questa zona è industrializzata quindi non offre un granche.

Percorsi Km:383.2

7° giorno  4 luglio 2012

La meta di oggi è Porto,partiamo presto,alle nove siamo già in viaggio,dista solo una quarantina di km.La mia intenzione era di trovare alloggio a Vila Nova de Gaia,fuori dal caos del centro ma abbastanza vicino da arrivarci a piedi,si rivelerà un'ardua impresa.Nonostante varie indicazioni dei locali giriamo continuamente a vuoto,alla fine il contachilometri calcolerà 50 km in più del dovuto.Troviamo una pattuglia della polizia,non ci posso credere,ci scortano fino all'albergo,sono stati veramente gentili!Finalmente sistemati ci incamminiamo per il tour di Porto.Vila Nova è la zona delle cantine vinicole:per cominciare degustiamo del Douro con dei squisiti stuzzichini.Facciamo il giro dei sei ponti con la barca dove ammiriamo La Ribeira dalle palazzine strette e colorate.Attraversiamo il Ponte Dom Luis I° e ci addentriamo nella città vecchia esplorando viuzze deserte e non propriamente pulite,monumenti,piazze e cattedrali.Verso sera ritorniamo in zona cantine per cenare ed assaggiare il famigerato Porto.Riesco a convincere i miei due compagni di viaggio a rifare la passeggiata sul ponte per fotografare la città in notturna...non me la potevo perdere!!!Il ritorno in taxi è un'avventura,il tipo corre come un pazzo,arriviamo tutti interi all'hotel,la sua simpatia merita una mancia.Porto merita una visita!!

Percorsi km:91!!!!!!!

8° giorno  5 luglio 2012

Da Porto ci inoltriamo nella Valle del Douro sulla 108,costeggiamo l'omonimo fiume circondato dalle balconate di vitigni.A Lamego deviamo per Troncoso,la strada 226 è molto bella,con un misto scorrevole è un gusto guidare.Con la E80 raggiungiamo Ciudad Rodrigo,da lì la SA220 costeggia il parco de las Batuecas,non troviamo nessuno,solo campi a perdita d'occhio così come la 110 che ci porta ad Avila,bella città medievale cinta da mura dove pernotteremo.

Percorsi Km:543.2

giorno  6  luglio  2012

Salutiamo Avila,sulla 110 in direzione Segovia,Soria,Saragoza,come sempre le strade sono sgombre e tutto intorno a noi si perde all'infinito.A Lleida imbocchiamo la C13-C14 direzione Seu D'Urgell e Puigcerda,pernottiamo a Ponts ,sia l'hotel che il paese non meritano, ma la stanchezza vince.

Percorsi Km.672.2

10° giorno  7 luglio 2012

Proseguiamo sulla C14  fino a Mont Louis,abbiamo voglia di strada di montagna e così imbocchiamo la D118,la prima parte si snoda nei Pirenei Catalani,dopo Quillan imbocchiamo la 613 dir Narbonne,per velocizzare ed evitare la costa usiamo la E15- E80,usciamo ad Avignon,D942 dir Carpentras, proseguiamo sulla D938-D94 fino a Serres in Provenza dove ci fermiamo per la  nostra ultima serata in questo paesino tranquillo.Il pensiero del rientro domani mi intristisce un po',questa Spagna e questi spagnoli mi sono proprio piaciuti!!!

Percorsi Km:626.6

11° giorno  8  luglio  2012

Pensando alla pallostrada che ci aspetta ci permettiamo un ultimo tratto di strada panoramico e divertente.Da Serres ci dirigiamo verso Barcellonette percorrendo la D994 fino a Gap per poi imboccare la D900B e D900, a Jausiers prendiamo per il Col de la Bonette,è un piacere viaggiare!!!Arrivati in cima è pieno di motociclisti ed anche un pulman,per fortuna non lo abbiamo trovato durante la salita,ci facciamo fare una foto,purtroppo il "fotografo"non inquadra tutta la moto di Daniele...non vi dico la sua delusione!!!Parcheggiate le moto andiamo sul belvedere a gustarci il panorama.Riprendiamo il viaggio,a Isola ci fermiamo per il pranzo,le ultime curve della giornata ce le godiamo sul Col de la Lombarda al confine con l'Italia,ad Asti imbocchiamo la fatidica Pallostrada e per noi il divertimento è finito.Devo dire che dopo il viaggio dell'anno scorso a Capo Nord ero partita un po' prevenuta su molti fronti,i panorami,le strade,il traffico,invece mi devo proprio ricredere,la Spagna del Nord merita di essere visitata, sicuramente con più tempo e calma,di città io ho visto solo Barcellona nel 1998,non mancherò di venire a visitarne altre!!!!